Cuba commemora il 106° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre

Cuba ha commemorato oggi il 106° anniversario della Rivoluzione Socialista d’Ottobre con una cerimonia tenutasi nel Mausoleo del Soldato Internazionalista Sovietico della capitale.

Secondo il Canale Cubano di Notizie, hanno partecipato all’omaggio rappresentanti del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie, dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli e dei corpi diplomatici di Russia e Bielorussia.

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, ha evocato sul social network X il significato del trionfo avvenuto il 7 novembre 1917 (sebbene il Paese fosse governato dal calendario giuliano, secondo il quale era il 25 ottobre).

Il capo dello Stato ha ricordato una frase del leader bolscevico Vladimir Ilyich Lenin a proposito di questo evento: “Poco importa sapere quando, in quale periodo di tempo e in quale nazione i proletari completeranno quest’opera. L’essenziale è che il ghiaccio sia stato rotto, che la strada sia stata aperta, che la direzione sia stata indicata”.

Lenin: “È di scarsa importanza sapere quando, in quale periodo e in quale nazione i proletari completeranno quest’opera. L’essenziale è che il ghiaccio sia stato rotto, che la strada sia stata aperta, che la direzione sia stata indicata”. Cuba celebra la trascendenza di quel trionfo che continua a ispirarci.

La Rivoluzione del 1917 riuscì a rovesciare lo zar dell’Impero russo grazie a manifestazioni popolari, scioperi successivi e sollevazioni militari che si trasformarono in insurrezione popolare.

Questa prima esperienza socialista nel mondo ha ottenuto grandi risultati per la classe operaia e per il popolo, e allo stesso tempo ha portato a un drastico cambiamento nella correlazione globale delle forze, dimostrando che esistevano alternative al di là del capitalismo.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Print Friendly, PDF & Email