Roma: Fidel Castro incontra il sindaco Francesco Rutelli

Per ricordare e rendere omaggio alla memoria del Comandante en Jefe Fidel Castro Ruz, nel 7° anniversario della sua scomparsa fisica, pubblichiamo il video della visita di cinque giorni in Italia e la storica udienza con Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, che ricorda la sua immensa figura.

All’inizio della giornate il Presidente cubano – in visita in Italia per il Vertice Mondiale sull’Alimentazione sponsorizzato dall’ONU – ha fatto un rapido tour, in condizioni di massima sicurezza, dell’antico Foro di Roma e del Colosseo.

Dopo la storica udienza con Papa Giovanni Paolo II, Fidel Castro ha trascorso la giornata visitando le famose attrazioni di Roma.

Entrambi gli uomini hanno approfittato delle loro apparizioni durante il Vertice mondiale sull’alimentazione dell’ONU della scorsa settimana per denunciare l’uso di embarghi e sanzioni.

Il Vaticano si è anche espresso contro la legge Helms-Burton, volta a scoraggiare le imprese straniere dall’investire a Cuba.

La sua ultima tappa, tuttavia, è stata il Municipio, per incontrare il sindaco di Roma Francesco Rutelli.

Il Presidente cubano – conosciuto popolarmente come il Comandante – è stato accolto da una grande folla fuori dal Municipio.

Castro è stato poi accompagnato, sotto stretta sorveglianza, a visitare le rovine romane del Foro.

Nello storico incontro italiano, dopo aver incontrato impresari e politici, ha avuto uno straordinario incontro organizzato dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA.

Fidel Castro è ripartito per Cuba dopo una visita di cinque giorni in Italia e una storica udienza con Papa Giovanni Paolo II in Vaticano.

L’Ilyushin-62 di Castro ha ottenuto il permesso di decollare durante lo sciopero dei controllori di volo negli aeroporti di Roma perché era classificato come volo ufficiale, secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa italiane.

Print Friendly, PDF & Email