Scarica il libro “Nuestro amigo Leal”

Come omaggio al grande, indimenticabile e insostituibile Eusebio Leal Spengler, per il quale a #Cuba è stato decretato il lutto nazionale, CUBADEBATE consente di scaricare gratuitamente il libro a lui dedicato (scaricalo).

Nell’ambito del nostro omaggio a Eusebio Leal Spengler, storico della Città dell’Avana, Cubadebate condivide il libro “NUESTRO AMIGO LEAL”, compilation di Ediciones Boloña, che raccoglie le testimonianze di personalità cubane e del mondo sulla figura di Eusebio Leal.

“Il nostro amico Leal” è dedicato all’intellettuale, saggista e ricercatore cubano in occasione dei suoi 75 anni di vita e in coincidenza con mezzo secolo di lavoro a capo dell’Ufficio dello Storico della Città dell’Avana.

Dal prologo del volume di oltre 300 pagine si definisce “UN ABBRACCIO MULTIPLO DI PERSONE CHE AMMIRANO EUSEBIO, UN INTRECCIO DI AFFETTI”.

Le testimonianze del libro dialogano in modo molto personale con lo storico della città dell’Avana, con l’intellettuale, l’amico; lo riconoscono come visionario, patriarca e riformatore, cubano straordinario e universale, soldato delle idee marziane e lealista. Guardano all’unisono la dimensione umana e spirituale del suo lavoro.

E così scopriamo nel testo, per citarne alcuni, le voci di Araceli García Carranza, Leo Brouwer, Reinaldo Gonzáles, Liuba María Hevia, Raida Mara Suárez, Miguel Barnet, Roberto Fernández Retamar, Marta Rojas, Carilda Oliver, Frei Beto, Vittorio Garatti, Ana Cairo, Ambrosio Fornet, Jaime Ortega, Antón Arrufat, Natalia Bolívar, Silvio Rodríguez… Storici, musicisti, museologi, critici d’arte, scrittori, architetti, artisti e intellettuali cubani.

31 luglio 2020

Traduzione: Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

http://www.cubadebate.cu/libros-libres/2020/07/31/descargue-el-libro-nuestro-amigo-leal/#.XyUtFPgzZsO

Scaricalo da qui

Print Friendly, PDF & Email